Vi è mai capitato di passare ore e ore a cercare qualche gruppo sconosciuto che rispondesse alle vostre esigenze?
A noi ci è capitato tante di quelle volte, che ormai non seguiamo più da tanto tempo i big della musica internazionale di ogni genere musicale. Ebbene sì, non sappiamo in questo momento come si chiama l'ultimo cd di questo, quando entrerà in sala registrazione quello etc. etc.
ignoranti? forse lo siamo.
Ma sapete, spesso è più soddisfacente, poter sentire della musica valida, fatta con il cuore, magari in alcune situazioni anche migliore rispetto a qualche hit delle chart internazionali, direttamente in qualche piccolo locale di provincia, in qualche pub o se ti va bene in una delle tante music hall che si stanno creando in Italia.
Noi la chiamiamo musica delle cantine. i gruppi delle cantine. lo diciamo con affetto, sia chiaro. Pure io che scrivo questo poche righe ho passato e sto passando da circa 6 anni la mia vita musicale nel mio garage, componendo e scrivendo per il mio gruppo musicale.
La possibilità di scrivere e di comporre in completa libertà da fantomatici art director a dalle major è un mondo che i vari artistoni in giro per il mondo, probabilmente ora staranno rimpiangendo. Magari anche no, dato i miliardi di dollari che prendono constantemente per serie televisive, sponsor, pubblicità.......
avete notato che non ho detto per i dischi o per la musica?
Perchè è proprio così. Eccezion fatta per i grandi artisti internazionali degli anni 50-60-70-80 ora l'artista diventa una grande catena di produzione, ma non di musica. Ma di soldi.
Si vanifica la qualità, il pathos del compositore che incide su ogni nota la sua anima etc. etc.
Ecco perchè noi amiamo e sosteniamo l'underground. potremmo star qui a parlare di grandi nomi, a recensire gente importante o di un certo livello. sicuramente faremmo più visite sul sito, sicuramente saremmo seguiti il quadruplo... ma a noi..NON CE NE FREGA NIENTE!
Siamo nati come sostenitori delle cantine musicali (passatemi il termine dai) e così faremo per sempre, finchè avremo fiato in corpo..

Nessun commento:
Posta un commento