mercoledì 11 aprile 2012

Musica ed immagini: l'importanza della comunicazione coordinata





Sono ormai innumerevoli i servizi online gratuiti per i gruppi musicali underground e non solo. Servizi spesso, altamente personalizzabili che rendono ogni portale unico a sè non soltanto per l'autore ma anche per contenuti e per sincronizzazioni dell'informazione.


Da circa due anni a questa parte una parte d'internet si sta lentamente spostando verso i servizi d'immagini e di sharing. Spieghiamolo in maniera semplice:


la possibilità di interagire, comunicare e spiegare un concetto tramite un'immagine senza utilizzare per forza di cose una parte testuale o multimediale come un video

 Così anche i gruppi musicali possono e devono in tutti i modi riuscire a trovare la comunicazione coordinata fra la loro musica e la loro immagine. Non si parla soltanto di moda o di comunicazione visiva ma anche di sincronizzazione delle informazione.
Non basta più la striminzita pagina di Facebook con poco più di 100 mi piace o un profilo personale (in realtà proibito dal regolamento del social creato dal signor M.Z.) con qualche centinaia d'amici a rendere competitivo il gruppo musicale su internet. 
Ecco alcuni consigli:
  • ESSERE MULTI-PIATTAFORMA: ok avere la piccola app che permette al tuo amico su Facebook di poterti ascoltare sulla piattaforma blu dei social, ma non basta. Innumerevoli sono i servizi online che ti permettono di condividere in maniera corretta il tuo materiale sul Web.
  • SINCRONIZZARE LE INFORMAZIONI: Non basta copiare ed incollare la stessa informazione su diversi social network per sincronizzarli (come molti fanno con Facebook e Twitter), ma serve che la persona all'interno del gruppo si occupi in maniera capillare di ogni social network, trovando il suo stile e il suo marchio di fabbrica in ogni post.
  • POSIZIONARSI IN MANIERA CORRETTA: Pochi gruppi lo fanno e questo rende la loro campagna promozionale on web di poco valore. Esempio: non puoi avere dei follower di "cucina" su twitter se sei iscritto come gruppo musicale. Stessa cosa non puoi avere delle pagine preferite su Facebook che poco centrano con il tuo genere musicale etc.
  • AGGIORNAMENTO COSTANTE: Sembra scontato ma se lo fosse per tutti i gruppi, ogni ora sapremmo tutto di tutti. Cosa che non succede. Spesso il fan accanito è anche interessato se state provando in sala prove, se state componendo, se state cenando insieme, se postate un video divertente per farli sorridere. Unica cosa: non esagerate troppo. Rischiate d'essere noiosi e ossessivi.
  • COMUNICATE PER IMMAGINI: La nuova battaglia del web si scatenerà sulle immagini. La migliore piattaforma social sarà colei che ha integrata una funzione user friendly per la condivisione d'immagini. Non vi siete chiesti perchè ieri Facebook ha acquistato per 1 miliardo di dollari Instagram? Fatevi delle domande! Lavorate sull'immagine, sul vostro book fotografico, sulla vostra copertina, sulla vostra locandina, sul vostro logo.
  • FATEVI SEGUIRE DA UN PROFESSIONISTA: il "made yourself", se senza una minima conoscenza delle regole d'internet (delle vere regole che stanno alla base della condivisione e dell'indicizzazione di un'informazione) porta al insuccesso completo della promozione online. Mettetevi nelle mani di professionisti del settore. Sapranno cosa fare.












2 commenti:

  1. quanto mi piacciono soprattutto gli ultimi due punti!!!!

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  2. Condivido ogni singolo punto. Certamente lo staff di KIK Live ne è ben consapevole, ma ci tengo a sottolineare un particolare riferito ai professionisti per il lettori meno informati: professionista NON è necessariamente qualcuno che chiede di essere stra-pagato. I professionisti sono coloro che sanno quello che fanno e organizzano il lavoro di conseguenza, ottimizzando le risorse al fine di ottenere il miglior risultato.
    Complimenti ancora per l'ottimo articolo

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