giovedì 1 agosto 2013

Doping nella musica lirica: l'allarme di alcuni cantanti e manager





No. Non stiamo parlando, di calcio, ciclismo, atletica leggera ma di musica. E di una musica che non penseresti mai. La musica Lirica.
Si sa, nella musica Rock sono purtroppo normalità gli eccessi di sostanza alcoliche e stupefacenti ma in un genere così "puro" nessuno si aspettava questa notizia.

Per onor della cronaca e per correttezza nei vostri confronti, la notizia è datata 2008, ma abbiamo avuto modo di ricercare sul web ulteriori notizie e soprattutto oltreoceano il fatto non è per nulla archiviato. Anzi. Manager, preparatori, medici sotto accusa e alcune volte addirittura arrestati per spaccio di sostanze illegali.

A lanciare l'allarme qualche anno fa, un cantante e un manager del ambiente: il tenore Endrik Wottrich e il manager Angelo Gabrielli (tesi supportate da molti addetti ai lavori).

Sembrerebbe che nel mondo dell'Opera i cantanti e i loro manager per cercare di reggere tour ed esibizioni impegnative facciano uso di qualsivoglia sostanza per sconfiggere la stanchezza o per dare risultati migliori.

Si parla di alcool a fiumi, galassie di farmaci strani e con nomi altisonanti, cortisone come marmellata e addirittura lifting alle corde vocali che per qualche migliaia di € è possibile farlo anche in Day Hospital.

In Italia e nei nostri teatri secondo alcune fonti, il doping nella musica lirica è limitato ma la procura di Milano e di Torino ha avviato delle inchieste per far luce su alcuni illustri nomi del mondo dell'Opera. 

Un mondo, purtroppo, non sempre puro come molti musicisti si aspettano. E come molti continuano a credere. Speriamo soltanto che si faccia luce su questo brutto capitolo e che si chiuda. Per sempre. Perchè? Perchè non è giusto nei confronti di un'arte così importante che affonda le sue origini nel tempo, non è giusto per gli artisti costretti dai loro manager senza scrupoli ed infine, ma non meno importante, per il pubblico che affolla i teatri per ascoltare quelle vibrazioni che fanno della Lirica un genere intramontabile. 




Nessun commento:

Posta un commento