sabato 7 gennaio 2012

INTERVISTA a DAMIANO URGNANI


semplice parlare di gruppi. difficile parlare con le persone. spesso questa frase mi si ripropone nei più molteplici aspetti della quotidianità perfino quando vado a pisciare. Scherzi a parte, ci sono persone che non sono semplici isole ma che sono pezzi di un puzzle molto più ampio che si chiama cultura underground. Questi a loro volta hanno un puzzle personale, che corrisponde più o meno alla loro vita e alle loro esperienze. Loro hanno delle scelte, delle visioni, dei sentimenti e dei sogni. E che sogni!.
E' un sabato pomeriggio e con decisione mi convinco che è l'ora di parlare con le persone e non soltanto con i nomi di gruppi musicali. da qui questa serie di interviste ai singoli personaggi, come monito a ricordare a tutti coloro che che cercano di massificare anche la musica, che la musica è umana e che nessuno può venderla per qualche euro in più!


Parliamo ora con Damiano Urgnani. Ragazzo tranquillo, dal animo gentile e pacato che sfoga la sua rabbia e la sua potenza musicale on stage con brani Metal aggressivi, taglienti e fulminanti. Abbiamo parlato un po con lui o forse sembrerà una discussione al bar sotto casa fra due amici.



CIAO DAMIANO
Ciao max! lieto di risentirti!

MUSICA: QUANDO COMINCI A SCRIVERLA?
non saprei dare un periodo definito..direi all'incirca 2 anni fa! dopo un periodo a proporre cover più o meno famose sul palco con i blackage ci siamo dati a pezzi inediti continuando ad evolverci!

STRUMENTO: QUANTO LA TECNICA E' IMPORTANTE RISPETTO ALLA PASSIONE?
Bè sicuramente la tecnica ha la sua importanza,avere una buona tecnica di base direi che è essenziale..ma puoi esser anche uno dei migliori musicisti in circolazione che se non hai la voglia e la passione di suonare la tua tecnica resterà confinata in te stesso!

I SOCIAL NETWORK, HANNO ROVINATO O STANNO AIUTANDO LA MUSICA UNDERGROUND?
Direi che i social network sono utilissimi per diffondere notizie,quindi direi che non stanno rovinando niente! per quanto mi riguarda è uno dei maggiori canali su cui posso far passare informazioni sulle band e la musica in generale!

L'AVVENTURA CON I BLACKAGE. PARLACENE UN PO.
uh i Blackage..tu max ci conosci praticamente dall'inizio..o meglio dall'inizio che conta!ad uno dei primi concerti "seri" mi ricordo benissimo che c'eri te come fonico non chè direttore artistico eheh 
comunque che dire dei blackage?abbiam sempre avuto chiaro fin dall'inizio cosa volevamo suonare,ovviamente e per fortuna sottolineerei man mano si evolve!abbiam fatto una demo ben 2 anni fa..che ebbe buoni riscontri nell'underground ma anche buone recensioni..su diversi siti e riviste!nel frattempo abbiam continuato a suonare e a comporre,se tutto va come a programma per fine marzo/inizio aprile..dovremmo tornare in studio per un EP con i fiocchi!

AVETE AVUTO MAI DEI PROBLEMI CON LA LINE-UP?
bè..abbiam avuto un paio di cambi che si sono risolte più o meno velocemente e più o meno in in amicizia!ma penso sia normale..che ad un certo punto..le strada dei componenti si possano dividere..!

ORA MOLTO SEMPLICE, DUE PAROLE TU DEVI SCEGLIERNE UNA. PRONTO?
Certo!

MUSICA o SUONI?
Musica!

METAL o ROCK?
sono di parte! ahah METAL!

UNDERGROUND o MAINSTREAM? SAPPI CHE QUI SE RISPONDI SBAGLIATO SEI MORTO!
domandina semplice semplice!underground ovvio! (ma essendo sinceri e coerenti..a chi non farebbe comodo anche un po di main?comunque SEMPRE a sostegno dell'undeground !)

ANALOGICO O DIGITALE?
sono di parte anche qua! ANALOGICO!

INNOVAZIONE o TRADIZIONE?
bisogna creare la giusta alchimia è ovvio!però se devo rispecchiarmi dentro una di queste 2 parole..penso di esser più un tradizionalista.

DICCI COSA PENSI DEI LOCALI DELLA TUA CITTA'!
ho imparato a conoscere i gestori e son veramente contento dei risultati che stanno avendo i vari locali della zona che chi più chi meno riescono a far suonare un gran numero di gruppi,questa è una gran cosa a mio avviso!

PROSSIMI PROGETTI?
bè come dicevo registrare con i blackage sarà il prossimo passo!e volendo con un paio di amici stiam cercando la possibilità di metter su un gruppo molto "meshuggah's style" vedremo che salta fuori!

IL TEMPO A NOSTRA DISPOSIZIONE E' TERMINATO. SALUTA I NOSTRI LETTORI. ALLA PROSSIMA!
Un saluto a tutti i lettori della webzine!non mollate,continuiamo a sostenere l'underground ragazzi! ciaoooo!



Intervista a cura di MASSIMO DEVICIENTI
tutti i diritti sono riservati

Nessun commento:

Posta un commento