sabato 7 gennaio 2012

INTERVISTA a CORINNE PICCAROLO

L'underground è fatto di volti e storie. storie trasversali, creative e originali. noi ci siamo sempre proposti di pensarla diversamente dagli altri webzine o da altre persone che ci hanno sempre cercato di far cambiare idea. persone che ci hanno imposto spesso di stare attenti ai dettagli, alla forma o alla fama di una persona. ma la fama viene solo dopo l'anima del artista. un'anima che si sfoga in tutte le maniere, come fosse un drogato in astinenza che ricerca in continuazione la sostanza per assuefarsi ancora e ancora.








pittura. colori e forme. queste sono le sostanze utilizzate da Corinne Piccarolo. Pittrice bresciana. Conosciamola insieme.


ORGANIZZATRICE D'EVENTI, FAN ACCANITA DELLA MUSICA E ORA PITTRICE. COS'E' L'ARTE PITTORICA PER TE?
diciamo che principalmente sono un pittore.la mia strada è quella.organizzare eventi,occuparmi di grafica e di musica sono solo dirette conseguenze dei miei interessi!la pittura è l'unica cosa che potrei fare tutta la vita,senza stancarmi.

COLORARE UN EMOZIONE, DIPINGERE UN PROFUMO, DISEGNARE UN DOLORE. E' POSSIBILE?
beh direi di si,è la mia poetica,il senso che esprime còo che faccio.sono sinestesie!interferenze tra sensi e sensazioni.

IL SOGGETTO PRINCIPALE DEI QUADRI E' L'ESSERE UMANO. COS'E' PER TE COME SOGGETTO ARTISTICO?
il soggetto umano come soggetto pittorico per me è assolutamente fondamentale.il corpo umano nudo,preso cosi com'è senza nasconderne difetti e normalità,cristallizzato in un certo momento o situazione,diventa come uno specchio:dove lo spettatore si riconosce,riconosce in esso le sensazioni che sta esprimendo. 

PASSIONE O TECNICA? QUALE DELLE DUE?
a passione è tecnica!ricercare la perfezione,continuare a evolvere,a padroneggiare i colori,le forme,la luce.Senza tecnica non si arriva a nulla,è pur vero che bisogna essere mossi dalla passione.vanno a braccetto,come le patatine con il ketchup. o con la maionese hahah

MONDO ACCADEMICO. LUOGO DI CRESCITA O NO? SO CHE HAI FREQUENTATO L'ACCADEMIA DI BELLE ARTI A VENEZIA!
l'Accademia è stata un passaggio fondamentale ,un ambiante vivido dove crescere e scambiare idee,imparare,contaminarsi.avvertivo comunque il bisogno di di distaccarmene,di proseguire da sola,e cosi è stato.

QUANTO DIVENTA DIFFICILE ESPORRE LA PROPRIA ARTE OGGI.
beh io direi che piu che difficile esporre, è difficile non farsi schiacciare dal sistema dell'arte, del "fare quello che va così tanto"solo per poi riuscire a vendere.O almeno credo.io passo oltre,faccio quello che piace a me.

L'UNDERGROUND PASSA ANCHE PER UN PENNELLO E DEI COLORI O NO?
l'underground passa per i colori eccome!pero non vorrei che fosse confusa una cosa:i pittori improvvisati,che vogliono fare gli alternativi e i moderni,che fanno delle vere e proprie ciofeche inguardabili,spacciandole per "stile",ecco,io quelli li farei mangiare dai topi.l'underground della pittura è la pittura con stile,ma anche con classe e sapienza

ARTE VISIVA CON MUSICA. SAREBBE POSSIBILE PER TE CREARLA?
arte visiva con musica:beh certo!non pittura,ma una miscela di colori e suoni,una specie di illuminotecnica scenografica..quello si!NO pero a video di immagini a caso,musica a caso,quelle cose orrende che poi vengono proiettate..no quello no.piuttosto,ecco,un bel video musicale!questo si.

ARTE PIU' CONCETTUALE O DESCRITTIVA?
altolà alla pittura concettuale.Per carità,vade retro.ha stufato!e anche a quella puramente illustrativa,che poi si riconosce,è sempre un po sterile.io direi piuttosto pittura emotiva.pittura che vive di se stessa.pittura.stop.

UN TUO SOGNO NEL CASSETTO
un mio sogno nel cassetto?beh,viaggiare per il mondo,tutta la vita.VEDERE VEDERE VEDERE.senza il viaggio,come potrei creare il mio archivio mentale di immagini?

PROSSIMI PROGETTI?
prossimi progetti...tutti quelli che non ho ancora realizzato!non saprei da dove cominciare!o forse si.

A TE I SALUTI FINALI. GRAZIE DI CUORE.
beh,ciao a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento